PATCH TEST

07.10.2024

Il patch test è un esame diagnostico utilizzato per individuare allergie da contatto, ovvero reazioni allergiche scatenate dall'esposizione della pelle a determinate sostanze. È un test fondamentale nella diagnosi di dermatiti allergiche da contatto.

Come si effettua: il medico applica sulla pelle (solitamente sulla schiena) piccoli cerotti contenenti tracce di varie sostanze potenzialmente allergizzanti, come metalli, profumi, conservanti o prodotti chimici. Questi cerotti rimangono sulla pelle per 48 ore, durante le quali non si può sudare o bagnare l'area trattata. Dopo questo periodo, i cerotti vengono rimossi e si effettuano diverse letture a distanza di 48 e 72 ore per valutare eventuali reazioni cutanee, come rossore o gonfiore, segno di sensibilizzazione.

Quali allergie rileva: il patch test è utile per individuare allergie da contatto a sostanze comuni come il nichel, il cobalto, il cromo, profumi, coloranti, conservanti e altre sostanze chimiche presenti in cosmetici, detergenti, tessuti o metalli.

Il test è sicuro e non invasivo, ed è considerato lo standard di riferimento per la diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto.


Per ricevere consigli, compilare il modulo nella pagina dei CONTATTI. Il servizio è a pagamento.

NOTA: Gli articoli riportati in questo blog non costituiscono terapia e non si sostituiscono al medico, bensì si propongono di stimolare la creatività individuale per la ricerca del proprio cammino naturale, al fine di un benessere psico-fisico equilibrato.