IL POTERE TERAPEUTICO DELLA NATURA

23.11.2024

Il bagno nel bosco (Forest Bathing), noto in giapponese come "Shinrin-yoku", è una pratica emersa in Giappone negli anni '80 come risposta all'aumento dell'urbanizzazione e dei livelli di stress. Sviluppato dal governo giapponese come forma di terapia, mira a promuovere il benessere immergendosi nella natura. Il bagno nella foresta consiste nel camminare nei boschi, concentrandosi sui sensi e interagendo con l'ambiente naturale.

Il concetto trae ispirazione dalle antiche tradizioni shintoiste e buddiste che riconoscono il potere curativo della natura. Il dott. Qing Li, Immunologo e presidente della Società Giapponese per la Medicina Forestale, ha studiato scientificamente i benefici della pratica sulla riduzione dello stress, sul miglioramento dell'umore e sul potenziamento della funzionalità del sistema immunitario. La ricerca del dott. Li ha supportato l'idea che trascorrere del tempo nei boschi, può produrre effetti positivi sulla salute umana.

Riconoscendone il potenziale, il bagno nel bosco ha rapidamente guadagnato popolarità in Giappone e si è gradualmente diffuso in altri paesi. Oggi, è accolto come una forma di ecoterapia in tutto il mondo, offrendo una tregua dalle pressioni della vita moderna. Il potere curativo del bagno nel bosco deriva dalla sua capacità di farci rallentare, per ascoltare e osservare.

Un altro beneficio per la salute deriva dai fitoncidi, composti invisibili e volatili emessi dalle piante che fungono da meccanismo di difesa naturale. L'inalazione di fitoncidi è stata collegata a livelli di stress ridotti, umore migliorato e funzione immunitaria potenziata. La ricerca suggerisce che l'esposizione ai fitoncidi può abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di cortisolo, favorendo il rilassamento e il benessere. Inoltre, i fitoncidi sono stati collegati a una maggiore attività delle cellule natural killer, le quali migliorano la capacità del corpo di combattere le cellule cancerose e gli agenti patogeni. 

I benefici dei fitoncidi possono durare per settimane.


A cura di Paola Elena Ferri