ALIMENTAZIONE E NATUROPATIA
Quali sono le differenze dietista, dietologo, nutrizionista e naturopata.. quando si parla di alimentazione? Vediamole di seguito.
Il dietista è un professionista sanitario che ha conseguito la laurea triennale in Dietistica. Può anche specializzarsi ulteriormente con una laurea magistrale, come quella in nutrizione umana. Secondo le normative vigenti, il dietista è competente nella corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, inclusi gli aspetti educativi e la collaborazione con le politiche alimentari.Il dietista può lavorare autonomamente con soggetti sani, consigliando ed elaborando diete su prescrizione medica, collaborare nel trattamento dei disturbi alimentari e svolgere attività di educazione alimentare, pur non potendo fare diagnosi ufficiali o prescrivere farmaci. Può comunque consigliare il paziente di consultare il medico curante per approfondimenti.
Il nutrizionista è un termine che si riferisce al "Biologo Nutrizionista", ovvero colui che ha conseguito una laurea in Biologia, ma il suo percorso non è specifico sulla nutrizione umana, pur essendo abilitante. Il "Biologo Nutrizionista Specializzato in Nutrizione", invece, è colui che ha conseguito una laurea specialistica in nutrizione. Entrambi possono analizzare le caratteristiche igienico-sanitarie degli alimenti, formulare piani nutrizionali e fare educazione alimentare, anche nelle scuole, ma non sono abilitati a fare diagnosi o prescrivere farmaci, competenze riservate ai dietologi. Possono elaborare diete per soggetti sani, ma per condizioni patologiche è necessaria la consulenza medica.
Il dietologo è un medico che ha conseguito la laurea in Medicina e successivamente una specializzazione quadriennale in Scienze dell'Alimentazione. Questa figura professionale è in grado di formulare diagnosi e inquadrare clinicamente il paziente. In caso di malattie o disturbi legati all'alimentazione, il dietologo prescrive diete specifiche e, se necessario, farmaci.
Il naturopata può possedere diplomi di laurea, diplomi di scuola superiore o altri certificati/attestati. Un approccio naturopatico al benessere è olistico, basato sul principio di capacità di auto-guarigione (auto-rigenerazione) del corpo. Le strategie dietetiche hanno il compito di indirizzare la persona verso scelte alimentari autonome, elaborando regole di vita che abbracciano tutto l'aspetto del quotidiano. I naturopati lavorano spesso in uno studio privato individuale o all'interno di un team multidisciplinare; sono in grado di integrare il lavoro di dietisti e nutrizionisti fornendo informazioni utili per una buona rieducazione alimentare e suggerendo rimedi utili per sostenere il processo di auto-rigenerazione.
PERCHÉ L'ALIMENTAZIONE È IMPORTANTE?
Le abitudini alimentari scorrette contribuiscono all'epidemia di obesità e non solo: una dieta povera è associata a gravi rischi per la salute che possono causare malattie e persino la morte. Tra i rischi vediamo: malattie cardiache, ipertensione, diabete, osteoporosi e alcuni tipi di cancro. Quando si mettono in pratica scelte alimentari "intelligenti", si mette in atto una prima forma di "protezione" verso questi problemi di salute. I fattori di rischio per le malattie croniche degli adulti, come l'ipertensione e il diabete di tipo 2, si osservano sempre più in persone di giovane età, spesso a causa di abitudini alimentari scorrette e aumento di peso; tali abitudini alimentari, già stabilite nell'infanzia, si ripercuotono nell'età adulta, quindi bisognerà insegnare ai bambini il modo corretto di alimentarsi per cercare di mantenere una buona salute. Il legame tra buona nutrizione e peso "sano" implica una riduzione del rischio di malattie croniche, unitamente ad una adeguata attività fisica.
ALIMENTAZIONE E NON DIETA
La parola "dieta", dal latino
diaeta (a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, cioè «stile di vita») è riferita, in particolar modo all'assunzione di
cibo, e indica l'insieme degli alimenti che animali ed esseri umani assumono
abitualmente nel loro quotidiano. La parola dieta implica spesso l'uso di un
apporto specifico di alimentazione per motivi di salute o di gestione del peso
(con i due spesso correlati) e, per legge, viene elaborata da un dietologo. Da
qui, nascono le prime diatribe: se la legge stabilisce che solo questa figura
professionale possa creare una dieta ad hoc, come mai giornali, settimanali,
riviste di gossip, trasmissioni televisive, eccetera, propongono continuamente
ciò che non compete loro? Il naturopata è una delle categorie cui - in Italia - non è consentito elaborare una dieta, ma può pianificare un vero e proprio percorso di
"rieducazione alimentare".
A cura di Paola Elena Ferri